Borsa patchwork tutorial facile

2013-09-17-0875.jpg

Borsa patchwork tutorial facile da realizzare con scampoli e ritagli di qualsiasi tipo di tessuto; cotone, velluto, similpelle, un tutorial di cucito creativo molto semplice.

Tempo fa mi è stata regalata una grande busta piena di ritagli e rimanenze di stoffe di vario genere, velluto, panno, similpelle e anche vecchi campionari.

Sapevo che l’unico modo per sfruttare tutti gli scampoli era di unirli insieme, mi sono documentata sulla tecnica patchwork che era l’unica in grado di farmi trasformare gli scampoli in qualcosa di bello, questa è la prima borsa che ho cucito con i miei scampoli, una bella tote bag patchwork, grande, comoda e capiente, non importa se non è proprio perfetta, durante il progetto ho capito le difficoltà che si possono incontrare e ne ho fatto tesoro per i miei prossimi tutorial e naturalmente li condivido con te, ecco il mio tutorial.

Borsa patchwork materiale occorrente

borsa patchwork tutorial

Ho deciso di cucire la mia prima borsa patchwork con le strisce rettangolari di un campionario di tessuti in tela di cotone, le strisce misuravano cm 34 x 8 in tantissimi colori e sfumature di tono, per la tote bag patchwork di oggi ho utilizzato le strisce sui toni di colore panna, giallo chiaro, nocciola chiaro, albicocca

Ma la borsa si può realizzare anche con dei quadrati, l’importante è che alla fine si ottengono 2 quadrati di 45 cm.

borsa patchwork strisce di tessuto colorate

Borsa patchwork tutorial: cucire le strisce di tessuto

unire le strisce di tessuto borsa patchwork

Le mie strisce erano già tagliate tutte della stessa misura, le ho cucite una dopo l’altra ed ho realizzato 4 strisce di 7 pezzi ciascuna.

stirare le strisce patchwork

Le strisce dopo la cucitura devono essere stirate perfettamente facendo in modo che tutte le cuciture siano rivolte tutte sullo stesso lato, questo vale per tutte le cuciture che compongono il quadrato patchwork finale.

strisce patchwork di stoffa

Ogni striscia cucita misurava cm 24 di altezza e 56 cm di larghezza.

tagliare a metà le 4 strisce patchwork

Ho tagliato le 4 strisce a metà per alternare i colori.

tecniche,patchwork

Ho avuto l’idea di cucirle a tipo mattoni con le cuciture nel centro di quelle inferiori per dare un pò di movimento al tessuto.

tutorial,borsa,patchwork

 Infine ho pareggiato i lati ottenendo 2 quadrati di 45 cm.

Trapuntare la borsa patchwork

2013-09-06-3549.jpg

 Ho sistemato il quadrato di stoffa patchwork sull’imbottitura lasciando qualche cm in più su ogni lato e bloccato con gli spilli.

Se scegli di utilizzare lo stabilizzatore termoadesivo, non c’è bisogno di mettere gli spilli e sarà molto più facile trapuntare senza spostare la stoffa durante la cucitura.

piedino per trapuntare borsa patchwork

Ho scelto per questo progetto una trapuntatura facile e veloce, cuciture dritte a distanza di 2 cm, è molto facile e veloce farlo con il piedino distanziatore trasparente con le griglie colorate.

trapuntare il pannello della borsa patchwork

Mentre cuci fai scorrere la stoffa e l’imbottitura con le mani senza esagerare e cercando di tendere il tessuto anche di lato, in questo modo eviti di avere i difettucci come i miei, non hai nessun problema invece con lo stabilizzatore per borse termoadesivo.

2013-09-06-3553.jpg

Io non ho usato lo stabilizzatore termoadesivo e ogni tanto si vede qualche difettuccio.

Preparare i manici per la borsa patchwork

tagliare i manici borsa patchwork

Stirare bene le strisce di tessuto per i manici.

borsa patchwork cucire i manici

Tagliare 2 strisce di tessuto termoadesivo di peso medio di 1 cm più corte su ogni lato, stirare sul tessuto senza muovere il ferro, poi girare sul dritto, piegare a metà con la parte del rovescio all’interno e stirare bene.

Sempre con l’aiuto del ferro da stiro, piegare un lato verso la linea centrale, piegare e stirare anche l’altro lato e infine piegare ancora a metà.

2013-09-06-0551.jpg

Ora ripeti tutto il procedimento con la seconda striscia.

2013-09-06-0553.jpg

Infine cuci lungo i manici con un punto dritto a pochi millimetri dal bordo su entrambi i lati.

2013-09-06-0557.jpg

Cucire i manici su uno dei pannelli della borsa tote bag patchwork, posizionali a 11 cm di distanza dai lati iniziando dalla base.

misura manici borsa patchwork

Cuci i manici con una cucitura su entrambi i lati e fermati a circa 6 cm dal bordo superiore.

Cucire la tasca esterna della borsa patchwork

cucire il bordo alla tasca

Piegare a metà il tessuto per la tasca esterna, posizionare il bordino dritto contro dritto sul lato intero e cucire ad 1 cm di distanza, rivoltare il bordino, piegare 1 cm verso l’interno e bloccare con le clip o con gli spilli.

cucire il bordino tasca esterna borsa patchwork

Cucire a pochi millimetri dal bordo a punto dritto.

cucire tasca esterna tote bag patchwork

Posizionare la tasca nel centro del secondo pannello della borsa patchwork pari al bordo inferiore, bloccare sotto ai manici con gli spilli e cucire i manici insieme con la tasca allo stesso modo degli altri manici.

Cucire la borsa patchwork

2013-09-06-3557.jpg

Posizionare i due quadrati della borsa dritto contro dritto, bloccare lati e fondo con le clip e cucire sui 3 lati.

2013-09-06-3550.jpg

Segnare con una matita o penna la sagoma di un quadrato di 5 cm partendo dalle cuciture, tagliare i quadrati.

2013-09-06-3563.jpg

Aprire gli angoli in diagonale, far combaciare le cuciture nel centro e girarle una da un lato e l’altra al contrario per non creare troppo spessore, cucire con un punto dritto rinforzato a inizio e fine cucitura con il punto indietro.

Cucire la fodera con la tasca interna

cucire la tasca interna dritto contro dritto

Piegare a metà dritto contro dritto il taglio per la tasca interna, cucire sui 3 lati lasciando un’apertura, rivoltare la tasca sul dritto.

2013-09-06-3555.jpg

Stirare bene per appiattire tutti i bordi.

2013-09-06-0555.jpg

Bloccare con gli spilli la tasca sul dritto di uno dei 2 pannelli della fodera a circa 12 cm dal bordo, i lati aperti sono già piegati verso l’interno.

tasca interna borsa patchwork

Cucire sui 3 lati la tasca interna con un punto dritto.

Cucire la fodera

2013-09-06-3558.jpg

Cuci la fodera allo stesso modo della borsa, prima i lati dritto contro dritto poi taglia i quadrati di 5 cm, aprili in diagonale e cuci a punto dritto.

Inserire la fodera con il rovescio a vista nella borsa con la parte dritta che sta all’interno, bloccare con le clip e cucire ad 1 cm dal bordo, lasciare un’apertura di circa 15 cm.

2013-09-06-3561.jpg

Rivoltare sul dritto la borsa.

inserire la fodera nella borsa patchwork

Inserisci la fodera all’interno della borsa e piega bene il bordo verso l’interno, blocca con le clip e per finire fai una cucitura lungo tutto il bordo chiudendo anche l’apertura.

la nostra borsa patchwork è finita

La nostra borsa patchwork è finita.

come fare una borsa patchwork con tutorial

Se il mio tutorial ti sia piaciuto condividilo sulle tue pagine social, ti lascio con un altro tutorial per fare una tote bag con avanzi di tessuto colorato in cotone.

Articolo completamente aggiornato il 10/11/2023

1 commento su “Borsa patchwork tutorial facile”

Lascia un commento